Il racconto di Giovanni Fossati
Sono passati oltre 100 anni dalla fondazione dell’azienda da parte di mio nonno, un abile falegname che ha dato vita a una piccola realtà artigianale. Il desiderio di trasformare la falegnameria in qualcosa di più grande è sempre stato il mio sogno.
Ripercorrere la storia dell’azienda è un viaggio nel tempo segnato da sacrifici e aneddoti pregni di significato. Dal piccolo laboratorio di falegnameria costruito da mio padre, che mi ha permesso di imparare l’arte della falegnameria, al Pinocchio di legno costruito per me da un apprendista. E poi gli odori, i profumi, le fragranze della lavorazione del legno che ancora riaffiorano fra i miei ricordi più belli.
Il periodo tra la fine degli anni 80 e i primi anni 90 è segnato dall’entusiasmo nell’avvicinarmi a questo nuovo mondo con passione, imparando un mestiere così connesso al gioco e alla creatività.
Il periodo successivo ha visto l’avvio di una trasformazione.
Il percorso di trasformazione dalla falegnameria a un’azienda leader nel settore italiano dei serramenti è stato un viaggio entusiasmante, ma al contempo impegnativo.
La sfida principale è stata la penalizzazione del mercato delle finestre in legno da parte delle grandi cooperative, che vendevano a prezzi molto bassi a causa di agevolazioni e bassa qualità, rendendo difficile per chi cercava qualità competere sul prezzo e sminuendo il valore del legno nel settore.
Abbiamo resistito, nonostante le difficoltà, e la crisi edilizia tra il 2008 e il 2011 ha portato una giusta correzione al mercato del legno. Tuttavia, la vera svolta è arrivata con l’introduzione del pvc nel 2008. Siamo stati i primi a produrre serramenti in pvc in un momento in cui nessuno, in Italia, ci credeva. Questa intuizione è stata un successo, poiché il pvc era già ampiamente utilizzato con successo in molte zone del Nord Europa.
Il merito è stato credere in questa visione, strutturare l’azienda, valorizzare le persone coinvolte nel progetto, creare una solida rete di vendita e investire nella comunicazione.
Abbandonare il legno per dedicarci completamente al pvc ci ha permesso di ampliare la gamma dei prodotti e, parallelamente, di espandere il nostro sito produttivo nel corso degli anni.
Gli ampliamenti all’area produttiva rappresentano un segno tangibile della nostra crescita. Al momento siamo in una fase simile, con un grande investimento pianificato per il periodo 2023-24, il primo di questa portata, che ci porterà a costruire due nuovi capannoni, uno delle stesse dimensioni dei precedenti e uno notevolmente più ampio.
In ogni linea di assemblaggio uniamo le nostre abilità artigianali con la tecnologia di ultima generazione per creare serramenti di qualità.
Riconosciamo che il successo di Fossati è anche il risultato della dedizione e dell’entusiasmo di coloro che lavorano con noi. Oltre a costruire serramenti di eccellenza, creiamo anche un ambiente in cui valorizziamo e rispettiamo ogni membro del nostro team. Nel nostro processo produttivo, facciamo della crescita personale e del benessere di ciascuno di noi una priorità.
La tecnologia da sola non basta. È la maestria artigianale e l’esperienza umana, un connubio distintivo del made in Italy, che si intrecciano armoniosamente, dando vita a prodotti di qualità superiore e raffinata bellezza.