La nostra nuova sede firmata dallo studio di architettura Parisotto+Formenton.
Il progetto di realizzazione del nuovo HQ con uffici e showroom di Fossati Serramenti a Piacenza, che comprende oltre 500 mq di superfici per piano, è stato affidato ai professionisti del team dello studio Parisotto + Formenton Architettti, di cui Aldo Parisotto è co-fondatore con Massimo Formenton. I progettisti hanno applicato il loro approccio caratteristico anche al nuovo edificio con l’obiettivo di realizzare un’architettura di qualità integrata nel suo contesto.
Grazie alla loro esperienza trentennale e ad uno scambio proficuo con la committenza per comprenderne necessità ed esigenze, hanno saputo creare un’architettura contemporanea e funzionale che risponde alle esigenze dell’azienda. In particolare, hanno prestato grande attenzione all’ergonomia e all’efficienza degli spazi lavorativi, creando un ambiente stimolante e confortevole per i dipendenti e per i visitatori del nuovo show room. La sensibilità estetica si è tradotta in un’architettura sobria, ma che allo stesso tempo rappresenta un focus importante nel suo contesto, volta a rispecchiare l’immagine ed il DNA di un’azienda all’avanguardia. Con il nuovo headquarter commerciale/direzionale Fossati Serramenti ambisce ad affermare uno dei suo valori principali: il connubio vincente tra il design e la funzionalità che coesistono in buon equilibrio nei propri prodotti. Situata in adiacenza alla sede di Piacenza, in località Cattagnina, di cui costituisce un ampiamento, la nuova struttura è stata concepita come una scatola permeabile di lamelle, che di notte si accende come una lanterna, diventando essa stessa un’insegna. Il gioco di aperture della pelle esterna che riveste la struttura comunica in grande scala e in astrazione il concetto di finestra, tagliando la superficie per far interagire l’interno con l’esterno e con la luce naturale ed offrendo al contempo riparo e vista ai fruitori interni.
Lo showroom è stato disegnato per offrire un’esperienza diversa e unica di conoscenza ed approfondimento ai propri clienti e ai progettisti che selezionano i serramenti Fossati. Gli spazi si presentano accoglienti, luminosi e razionali, dove le connotazioni estetiche dell’architettura e la strategia di allestimento sono in perfetta sintonia con l’efficienza funzionale.
“La nostra architettura nasce sempre attorno alle persone che la vivranno:
è come se venisse generata da dentro e si disegnasse a partire
non dalla scatola esterna, ma dagli interni, dagli spazi più intimi”.
Aldo Parisotto e Massimo Formenton, laureatisi in Architettura presso lo IUAV di Venezia insieme fondano l’omonimo studio nel 1990 a Padova, aprendo in seguito una sede anche a Milano nel 2004.
Il loro lavoro si distingue per la ricerca continua in molteplici ambiti progettuali. Annoverano infatti importanti collaborazioni nel retail design con aziende di moda, lusso e food italiane e internazionali; realizzazioni museali; progetti residenziali e in ambito ospitalità. Si occupano inoltre di progettazione di interni nautici, furniture e lighting design, art direction.